Barcellona, capoluogo della Catalogna, è una comunità autonoma della parte nord-orientale della Spagna. Forte del turismo, del porto e della vicinanza alla Francia è la città con il secondo maggior polo industriale e finanziario della Spagna dopo Madrid, nonché il maggior porto commerciale e turistico d'Europa.
Moltissime sono le attrattive dei quartieri della città come ad esempio il quartiere Raval o Barrio Chino che era anche il Barrio portafortuna dei toreri, che prima di ogni corrida andavano li a passare la notte. Oggi il Raval è un quartiere a metà strada; in alcuni vicoli è ancora sconsigliato avventurarsi di notte; per il resto è uno dei luoghi più vivi di Barcellona.
Alla Ribera si respira l'aria della Vecchia Barcellona, per gli amanti della vita notturna, delle gallerie d'arte e dei musei. La Ribera è uno dei quartieri storici di Barcellona. Di sera, nelle stradine antiche e nei vicoli si respira un atmosfera fuori dal tempo.
Shaula viaggi vi guiderà attraverso le mille storie di questa città come ad esempio quella del Museo di Picasso che è stato il simbolo della volontà dell'artista di lasciare a Barcellona l'impronta della sua arte. Questo viaggio vi condurrà nei luoghi tipici della Spagna e le nelle diverse rappresentazioni dell'arte delle sue città.